Souvenir dalla spiaggia: descrizione di due casi clinici - Clinica Dermatologica Diffusa

Breaking

SIDeLP

lunedì 15 settembre 2014

Souvenir dalla spiaggia: descrizione di due casi clinici

Fabio Zambito-Spadaro, Rocco Giuseppe Tortorella, Francesca Aimi, Calogero Pagliarello, Sergio Di Nuzzo, Claudio Feliciani,  Giuseppe Fabrizi
Clinica Dermatologica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università Degli Studi di Parma, direttore Prof G. Fabrizi 

Si riportano i casi clinici di due pazienti giunti alla nostra osservazione per la comparsa di lesioni cutanee al rientro dai rispettivi viaggi in paesi tropicali.
Il primo caso riguarda una donna di 36 anni che presentava, a livello plantare, multiple lesioni serpiginose, lievemente rilevate, caratteristiche di larva migrans.
Il secondo caso riguarda una donna di 39 anni che presentava, a livello del 5° dito del piede sinistro, una lesione papulo-nodulare, rotondeggiante, con crosta centrale nerastra. Sulla base dell'esame clinico-dermoscopico veniva posto il sospetto di tungiasi, successivamente confermato istologicamente.
Larva migrans cutanea e tungiasi sono patologie parassitarie il cui contagio avviene per contatto diretto con il parassita su terreno sabbioso contaminato.
L'autore illustrerà diffusamente le caratteristiche cliniche ed i principi di trattamento di queste patologie, rare alle nostre latitudini, ma in progressivo aumento a causa dei frequenti viaggi turistici in luoghi esotici endemici.