Razionale VI Congresso Nazionale SIDeLP - La Dermatologia nella Pratica Clinica - Clinica Dermatologica Diffusa

Breaking

SIDeLP

giovedì 30 marzo 2017

Razionale VI Congresso Nazionale SIDeLP - La Dermatologia nella Pratica Clinica



Il V Congresso Nazionale SIDeLP che ha per titolo “La Dermatologia nella Pratica Clinica”” si svolgerà nell’arco di tre giornate; il taglio che abbiamo dato all’evento è quello di un’attività formativa “cucita su misura” per il dermatologo libero professionista, che ogni giorno nel proprio ambulatorio (“clinica dermatologica ristretta”) si prende cura del paziente dermatologico assumendo su di sé, e solo su di sé, la responsabilità del suo caso.

L’evento è programmato per guidare passo dopo passo il partecipante nei percorsi diagnostico-clinico-terapeutici relativi alle più frequenti patologie della cute, in modo tale che possa acquisire le competenze necessarie per una gestione ambulatoriale ed esaustiva delle stesse, nei limiti delle varie possibilità. Il Congresso avrà una caratterizzazione eminentemente pratica e quindi le sessioni si riveleranno particolarmente utili per tutti i dermatologi, ma soprattutto per i giovani specialisti, che troveranno molte risposte alle loro legittime domande ed aspettative.

Importanti patologie dermatologiche, come la psoriasi, la dermatite atopica, l’acne, l’orticaria, ed altre ancora, verranno esaminate, privilegiando gli aspetti pratici, dalle espressioni cliniche alle diverse opzioni terapeutiche, locali o sistemiche, di tipo farmacologico, fisico o alternativo; indirizzando alla giusta diagnosi quando questa non è di facile comprensione; considerando la patologia di confine e le varie comorbidità, che impongono un utile confronto  con professionisti di altre discipline mediche.

Grande rilevanza sarà data ai tumori della cute, che devono essere diagnosticati in maniera tempestiva ed adeguatamente trattati, anche in ambulatorio se in presenza dei requisiti previsti dalla legge. In questo contesto, la dermatoscopia ha un ruolo sempre più fondamentale per la diagnosi precoce e la prevenzione del melanoma.

Infine, non possono essere trascurati la cosmetologia e il trattamento dei vari inestetismi cutanei, visto che essi afferiscono per la maggior parte all’ambulatorio del dermatologo libero professionista. Saranno presi in esame e vagliati i trattamenti più in uso e saranno raccomandati quelli ritenuti più efficaci e convenienti per il paziente.

Il Congresso si svolgerà in 2 aule: nell’aula A troveranno posto le varie tematiche afferenti alla pratica clinica quotidiana, come felicemente sintetizzate nel titolo “La dermatologia nella pratica clinica”.
Nell’aula B si svolgeranno in parallelo n. 4 Corsi pratici della durata di quattro ore ciascuno, e precisamente:
  1. Dermatoscopia & Imaging integrato
  2. Dermatologia Chirurgica
  3. Dermatologia pediatrica e Malattie Rare
  4. Applicazioni Dermatologiche ed Estetiche della Luce Laser