Presentazione - Clinica Dermatologica Diffusa

Breaking

SIDeLP

martedì 22 maggio 2018

Presentazione

Il Settimo Congresso Nazionale SIDeLP (Società Italiana dei Dermatologi Liberi Professionisti) è fissata per il 14 e 15 dicembre 2018 presso il Centro Congressi dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in Via Suor Orsola Aiello a Cosenza.

Qui, nella città dei Bruzi, il Presidente Eugenio Provenzano invita Colleghe e Colleghi Dermatologi a prendere parte all’importante assise che accende i riflettori su Il Dermatologo nel Terzo Millennio.

Già il titolo è molto significativo: stiamo assistendo nel mondo a cambiamenti epocali, così nella vita sociale e politica, così nel mondo del lavoro e dell’economia, così anche nella scienza e nella nostra Dermatologia; in pochi decenni sono cambiate le basi del nostro sapere, nuove scoperte sono venute alla luce e sono state diffuse in tempo reale e in tutto il modo tramite i media, nuovi PDTA (percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali) rappresentano la sfida per il dermatologo nel terzo millennio.

Essendo rivolto principalmente al dermatologo libero professionista, il Congresso avrà, come negli anni passati, un taglio eminentemente pratico, cucito su misura per questa figura professionale. Saranno prese in esame le più importanti patologie dermatologiche, privilegiando gli aspetti pratici, dalle espressioni cliniche alle diverse opzioni terapeutiche, locali o sistemiche, di tipo farmacologico, fisico o strumentale, indirizzando alla giusta diagnosi quando questa non è di facile comprensione, considerando le patologie di confine e le varie comorbidità, che impongono un utile confronto con professionisti di altre discipline mediche.

Grande rilevanza sarà data ai tumori della cute e alla loro prevenzione, perché molti di essi possono essere diagnosticati in maniera tempestiva e adeguatamente trattati anche in ambulatorio, purché siano garantiti standard e requisiti di legge.

Sarà dedicato spazio anche alla cosmetologia e al trattamento dei vari inestetismi cutanei, visto che essi afferiscono per la maggior parte all’ambulatorio del dermatologo libero professionista. Saranno presi in esame e vagliati i trattamenti più in uso e saranno raccomandati solo quelli ritenuti più efficaci e convenienti per il paziente.

E’ doveroso ricordare che la Presidenza di questo 7° Congresso Nazionale SIDeLP era stata affidata, oltre che al Dott. Provenzano, al Prof. Ugo Bottoni ed Egli era già al lavoro quando improvvisamente ci ha lasciato. Il titolo “Il Dermatologo nel Terzo Millennio” è Suo. Ed è a Lui dedicato l’evento, all’Uomo, all’Amico, al Collega, al Maestro, che non dimenticheremo mai.

Eugenio Provenzano ha continuato e completato l’opera, e ci aspetta tutti a Cosenza, il 14 e 15 dicembre, non solo per l’impegno scientifico, ma anche per offrirci la soppressata calabra, ed essendo a ridosso del Santo Natale, per ammirare i magnifici addobbi di Corso Mazzini.

Non mancate!!