Conoscere Parma - Clinica Dermatologica Diffusa

Breaking

lunedì 25 marzo 2019

Conoscere Parma

Parma è uno di quei luoghi dove arte, musica, letteratura, storia, tradizioni e gioia di vivere si intrecciano indissolubilmente. La città si presenta ricca di angoli e luoghi suggestivi che riportano costantemente alla luce frammenti di storia e di cultura. Un luogo dove il fascino del passato e del presente si uniscono in un percorso unico.

Città di aristocratiche tradizioni culturali, ricca di preziose opere d'arte, Parma è famosa al mondo per i suoi più illustri figli: artisti come Benedetto Antelami e Frà Salimbene, Correggio e Parmigianino, Bodoni, Verdi e Toscanini, Stendhal e Proust, tra gli altri.  La sua storia ci parla di illustri signorie (dai Visconti, agli Este, agli Sforza, ai Farnese, ai Borboni) i cui fasti ancora oggi risplendono nei tantissimi capolavori artistici che costellano la città e i suoi dintorni.
La Galleria Nazionale, posta all'interno del Palazzo della Pilotta, ospita opere di Correggio, Parmigianino, Canova, Tiepolo e Leonardo da Vinci.

Anche l'architettura moderna a Parma ha un suo spazio: le opere di Renzo Piano, l’Auditorium Paganini e il Barilla Center, il meraviglioso Piazzale della Pace antistante la Pilotta, sono solo alcuni degli esempi più celebri.

Ma Parma è soprattutto città della musica e del teatro. Questa passione, ben oltre il binomio Parma-Verdi, si manifesta nella varietà di proposte e nelle strutture ad essa dedicate: l'Auditorium Paganini, la Casa della Musica, la Casa natale e museo Arturo Toscanini, la Casa del suono e non ultimo il Teatro Regio, che voluto da Maria Luigia e inaugurato nel 1829, resta ancora oggi uno dei teatri più rinomati al mondo.

Nel 2020 Parma sarà Capitale Europea della Cultura; ma Parma è da sempre e per sempre sarà una vera capitale europea dove cultura, eleganza e raffinatezza sono a portata di mano, insieme alla qualità del cibo che rientra nel suo essere punto focale della cosiddetta Food Valley: un tripudio di sapori per i palati più golosi e raffinati: i salumi e i formaggi di Parma conquistano da sempre le tavole di tutto il mondo.
Il più famoso è senz'altro il Prosciutto Crudo di Parma, prodotto nella zona collinare insieme al Salame di Felino; altro prodotto, conosciuto in tutto il mondo, è il Parmigiano-Reggiano: realizzato da più di otto secoli secondo lo stesso metodo, gli stessi sapienti rituali dei primi casari è un prodotto dalle caratteristiche uniche. Funghi molto pregiati insigniti del riconoscimento europeo di indicazione geografica protetta sono offerti dalle montagne che circondano Parma ed armonizzano meravigliosamente coi Vini doc dei Colli di Parma.

Quali che siano i vostri interessi, Parma non Vi deluderà: la città, con il suo raccolto centro storico, invoglia a passeggiare con lentezza, per gustare gli eleganti palazzi, i monumenti, le piazze e gli angoli nascosti.